Ottimizza il tuo podcast grazie all’analisi dati: ecco come fare

Hai da poco lanciato il tuo podcast e stai cercando modi per migliorarlo e farlo crescere? Bene, hai fatto la cosa giusta! Uno dei modi migliori per ottimizzare il tuo show è attraverso un’attenta analisi dei dati e delle statistiche.

Monitorando alcuni indicatori chiave puoi capire nel dettaglio cosa piace al tuo pubblico e dove invece c’è spazio per migliorare. Facciamo qualche esempio concreto.

Numero di download e streaming: quanti ascoltatori ottieni mediamente per ogni episodio?

Tieni traccia di questo dato nel tempo per vedere quali puntate hanno più successo. Per esempio, il tuo episodio sui consigli per correre la maratona potrebbe aver ricevuto 1000 download mentre quello sulla storia del cinema indie solo 500. A questo punto potresti pensare di creare più contenuti sportivi.

Analytics della piattaforma:

le statistiche fornite da Spotify for Podcasters, oppure Apple Podcasts, possono darti preziose informazioni competitive. Guarda ad esempio la durata media di ascolto per vedere quando gli utenti abbandonano la puntata. Se la durata è bassa, potresti aver bisogno di rendere gli episodi più accattivanti fin da subito.

Un altro dato appena inserito da Spotify sono le impression, cioè quante volte è apparso il tuo podcast nelle ricerche sulla piattaforma oppure quante volte spotify ha proposto il tuo podcast. Anche questo dato può darti indicazione sullo stato di salute dei tuoi contenuti.

Recensioni e commenti:

leggi con attenzione i feedback lasciati dagli ascoltatori, sia positivi che negativi. Se molti chiedono più consigli pratici, puoi adeguare lo stile per venire loro incontro. I loro suggerimenti sono oro colato.

Inserisci (su spotify) domande per i tuoi ascoltatori da cui poter acquisire dati fondamentali per capire i loro gusti oppure per chiedere veri feedback sui singoli episodi. 

Puoi anche inserire un sondaggio per conoscere altri aspetti dei tuoi ascoltatori che i dati analitici raccolti da Spotify spesso non possono darti. 

Traffico al sito: 

analizza quante visite al tuo sito web arrivano da ogni episodio del podcast. Se alcuni non guidano traffico, probabilmente non sono ottimizzati per la promozione incrociata. Aggiungi link e offerte speciali!

Ricordati, non sottovalutare mail il potere dei dati, dedica almeno un’ora al mese ad analizzarli e comprenderli,  otterrai informazioni preziose per migliorare contenuti, promozione e branding del podcast. Con un po’ di analisi e contenuti test potrai davvero ottimizzare il tuo show e portarlo al successo!

Se hai bisogno di più informazioni, o se vuoi richiedere una consulenza gratuita per il tuo progetto podcast, contattami e prenota la tua consulenza.

Al prossimo articolo!

g.

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